SITAS / OPENGENIO

Sistema Informativo Trasparenza Autorizzazioni Sismiche

Con l’entrata in vigore della deliberazione della Giunta regionale n° 526 del 23 ottobre 2012, le pratiche sismiche e le relative attività connesse e conseguenti devono essere inoltrate alla Direzione regionale competente in materia di Infrastrutture, tramite web, utilizzando esclusivamente il Sistema Informatico per la Trasparenza delle Autorizzazioni Sismiche denominato S.I.T.A.S.

Infatti dal 01 gennaio 2013 l’unico sistema di consegna delle pratiche antisismiche e del cemento armato  e le richieste di autorizzazione sismica, ai sensi degli art. 93 e 94 del D.P.R. 380/01 e del regolamento Regionale  n° 2 DEL 07.02.2012, è l’invio on line tramite la procedura informatica utilizzando il sistema SITAS.

SITAS – è il sistema informatizzato tramite il quale la regione Lazio ha deciso di semplificare  e ottimizzare l’iter procedurale, l’eliminazione della documentazione cartacea e la realizzazione di strumenti informatici che consentono:

la definizione, e ove possibile, l’automazione dei processi lavorativi

la distribuzione del carico di lavoro fra gli operatori

la verifica in tempo reale delle fasi di lavorazione

la riduzione degli errori

il miglioramento della collaborazione e della qualità del servizio

la riduzione dei costi di gestione.

Per poter accedere a SITAS (  sitas.lavoripubblicilazio.it  ) è necessario registrarsi  sul sistema di accreditamento S.AC. ( sistema di accreditamento) e richiedere il nome utente (S.AC.ID.)

Possono essere tre tipi di di utenti ogni uno avendo un compito ben definito :

– committente

– professionista

– impresa.

Per maggiori informazioni e assistenza non esitate a contattarci, saremo lieti di potervi rispondere!

Lascia un commento